Ti sarà inviata una password per E-mail
Tempo di lettura: 5 min.

QUALCHE PICCOLA FURBIZIA IN PIU’.

Dovete sapere che i siti delle compagnie aeree sanno riconoscere chi siete attraverso l’IP del computer. A volte può capitare che se guardate i prezzi al mattino e poi vi ricollegate il pomeriggio dallo stesso computer, le tariffe siano già aumentate. E’ una prassi non esattamente etica seguita da alcune compagnie aeree, specialmente quelle low cost, basata sulla legge della domanda e dell’offerta. Se vi capita questo, provate a ricollegarvi da un altro computer e vedete se cambia qualcosa a vostro favore.

Usate sempre un altro computer rispetto quello che usate per lavoro: i siti delle compagnie aeree (che sono molto evoluti!) possono tracciare i vostri cookies e rilevare che state prenotando un viaggio di lavoro, che è sempre più caro.

E’ inoltre consigliabile prenotare i voli solo in certi giorni della settimana. Non prenotate mai nel week end, perchè le tariffe si alzano di almeno il 7%. Il lunedì e ancora più spesso il martedì, la compagnia inserisce le tariffe scontate e le promozioni. Il mercoledì, quando tutte le compagnie hanno inserito le loro offerte, è il giorno migliore per confrontare le tariffe e scegliere quella più conveniente.

Anche l’orario di prenotazione è importante: di mattina, le tariffe possono essere più alte, perché l’algoritmo presume che siano voli di lavoro. Di pomeriggio o la sera i prezzi si possono abbassare, perché si deduce che siano viaggi di piacere. (segue)

1 2 3 4 5 6