Ti sarà inviata una password per E-mail
Tempo di lettura: 3 min.

Siamo a casa, o quasi, la navigazione nel Mare Nostrum fa nascere pensieri e considerazioni su quanto abbiamo visto in questi quattro mesi

Siamo nel Mediterraneo, aria di casa. Bella esperienza forse perché tanto eccezionale per noi. Comunque vedendo tanti paesi si possono fare molte considerazioni. Gli USA dominano e controllano il Pacifico ed è stato visivamente evidente.

Nei paesi in via di sviluppo, una forte presenza della Cina che regala opere, ponti, edifici etc, e certo non lo fa perché sono generosi ma si capisce un’idea ben precisa di espansione, di progetti futuri dove loro possono contare.

E qui va fatta la riflessione di quanto sia ridicolo pensare in termini nazionali e quanto un’Europa debole e non unita faccia proprio gli interessi delle grandi potenze.

Pensieri, parole, ricordi

Abbiamo visto paesi dove l’immigrazione controllata fatta di regole precise, di diritti e doveri abbia portato ricchezza sotto tutto i punti di vista, dove non si è cavalcato il populismo della paura dell’altro ma piuttosto si è creato un sistema dove nessuno viene sfruttato e non ci sono nemmeno sfruttatori.

E poi, un’alternanza di paesi ricchi e paesi poveri, e purtroppo troppi grattacieli!😂 Una festa per gli architetti.

(CONTINUA A LEGGERE)

1 2