Ti sarà inviata una password per E-mail
Tempo di lettura: 2 min.

Ikaria è uno dei 5 luoghi al mondo in cui  si vive di più. Facile a dirsi, ma straordinario a vedersi, una volta che si è lì. L’incontro con le persone del posto fa scoprire una verità che sembra far parte della fantasia.  Eppure succede, a Ikaria.

Ikaria è situata nell’Egeo, a sud-ovest da Samo. Conosciuta perché è l’isola di Icaro, ma anche perchè le persone che abitano lì vivono più a lungo. Se non ci credete andateci e chiedete in giro. Scoprirete che 6 abitanti su 10 vivono oltre i 90 anni e in piena salute. Dicono che sia per l’aria pulita, per il vino rosso prodotto sul luogo, vero elisir di lunga vita di cui tutti fanno buon uso, anche i turisti bellavitosi. Oppure del latte di capra, delle erbe curative o delle verdure che crescono nei campi. O ancora per le vecchie fonti termali le cui acque sgorgano direttamente nel mare. 

Tra il 2008 e il 2009, una ricerca fatta su un campione di abitanti di Ikaria, ha scoperto che gli ultranovantenni erano il doppio della media nazionale greca e con meno casi di depressione e demenza senile. Le malattie cardiovascolari erano fra le meno frequenti cause di morte. (segue)

1 2 3