Tempo di lettura: 2 min.

Scoprite la Norvegia dal mare e dai fiordi con Hurtigruten, il servizio postale navale che collega le principali città norvegesi.

bellavitosi_vacanze-sul-battello-postale-norvegia.jpg

E’ sicuramente un viaggio diverso quella che si fa salendo sulla nave postale Hurtigruten. Parte da Bergen e arriva a Kirkenes nel Finnmark dopo un percorso di 4.000 chilometri lungo la costa norvegese, attraversando anche il Circolo Artico.

Non è una crociera tradizionale con l’animazione a tutte le ore e le feste per tutta la notte, con l’atmosfera da villaggio turistico galleggiante. Queste navi sono adibite a trasporto e collegamento fra le città su tutta la costa, a bordo si respira l’autentico e amichevole clima norvegese.

La differenza è nel tempo che si ha a disposizione: per guardare i fantastici panorami del grande Nord, le coste da sogno, i cieli incredibili ad ogni ora del giorno e della notte. Il viaggio si assapora lentamente, il paesaggio cambia, si incrociano altri postali che vanno e vengono, e la vacanza passa tra un attracco per scaricare le merci e la visita alle città.

E’ un’esperienza, un viaggio di meditazione più che di avventure, ma le scoperte sono comunque meravigliose. Anche i viaggiatori sono diversi, in questo viaggio.

Si può lasciare il postale per fermarsi la notte in una città e prendere quello del giorno dopo, basta progettarlo prima. Oppure c’è chi sceglie di fare la crociera lunga e completa, e chi invece usa il postale per un paio di giorni come un bellissimo intermezzo nel viaggio, magari andando in macchina verso Capo Nord.

Non è una vacanza come tante, è un viaggio che resta nella memoria, negli occhi e nel cuore.