Scoprite la Norvegia dal mare e dai fiordi con Hurtigruten, il servizio postale navale che collega le principali città norvegesi.
E’ sicuramente un viaggio diverso quella che si fa salendo sulla nave postale Hurtigruten. Parte da Bergen e arriva a Kirkenes nel Finnmark dopo un percorso di 4.000 chilometri lungo la costa norvegese, attraversando anche il Circolo Artico.
Non è una crociera tradizionale con l’animazione a tutte le ore e le feste per tutta la notte, con l’atmosfera da villaggio turistico galleggiante. Queste navi sono adibite a trasporto e collegamento fra le città su tutta la costa, a bordo si respira l’autentico e amichevole clima norvegese.
La differenza è nel tempo che si ha a disposizione: per guardare i fantastici panorami del grande Nord, le coste da sogno, i cieli incredibili ad ogni ora del giorno e della notte. Il viaggio si assapora lentamente, il paesaggio cambia, si incrociano altri postali che vanno e vengono, e la vacanza passa tra un attracco per scaricare le merci e la visita alle città.
E’ un’esperienza, un viaggio di meditazione più che di avventure, ma le scoperte sono comunque meravigliose. Anche i viaggiatori sono diversi, in questo viaggio.
Si può lasciare il postale per fermarsi la notte in una città e prendere quello del giorno dopo, basta progettarlo prima. Oppure c’è chi sceglie di fare la crociera lunga e completa, e chi invece usa il postale per un paio di giorni come un bellissimo intermezzo nel viaggio, magari andando in macchina verso Capo Nord.
Non è una vacanza come tante, è un viaggio che resta nella memoria, negli occhi e nel cuore.