Tempo di lettura: 2 min.

Con l’avanzare dell’età molte donne vanno incontro ad un aumento di peso e assistono ad un cambiamento della propria conformazione fisica.

Sembra quasi un fenomeno strano e inspiegabile, soprattutto per coloro che riconoscono “di non aver mai cambiato le proprie abitudini quotidiane”, quando in realtà si tratta di un normale processo fisiologico.

Infatti il nostro fabbisogno nutrizionale evolve nel tempo e con esso dovrebbero variare anche le nostre abitudini, cosa che invece non accade. O meglio…accade, ma non in modo positivo, poiché con l’avanzare dell’età aumentano le responsabilità e i fattori di stress, dunque aumenta la fame nervosa e diminuisce la voglia di dedicare il giusto tempo a se stessi e alla propria salute.

Nel corso della vita il fabbisogno metabolico diminuisce molto, poiché diminuisce la massa magra, dunque gli introiti dovrebbero diminuire,  ma questo non sempre accade perchè la nostra capacità di autoregolarci è ormai influenzata dai messaggi promozionali dei media e dalla nostra golosità.

Il risultato è una lenta trasformazione del corpo, il quale viene sottoposto a stress metabolici (e non) che non è più in grado di tollerare, al punto da cominciare ad accumulare gli eccessi.

Nelle donne il cambiamento è molto più evidente in relazione all’insorgenza della menopausa, condizione in cui viene a mancare un’importante funzione energetica: il ciclo ormonale riproduttivo. Questo abbassa ulteriormente il metabolismo giornaliero complessivo, determinando uno sbilanciamento tra introiti e consumi quotidiani.

Ecco dunque svelato il motivo per cui l’aumento di peso è ormai scritto nel nostro destino. Ma…è possibile prevenirlo? Assolutamente sì…imparando, il prima possibile, a nutrire bene il proprio corpo e cercando di capire quali siano gli errori ormai radicati nelle nostre abitudini quotidiane.
bellavitosi_elena-ariosto-nutrizionista.jpg
DOTT.SSA ELENA ARIOSTO 

Biologo Nutrizionista
bellavitosi_logo-dna-milano.jpgdNa Milano Centro Medico Nutrizione e Psicologia
viale Monza 270 Milano