Tempo di lettura: 2 min.

Nel collo ci sono 85 muscoli compresi quelli del trapezio, che sostengono la testa. Il torcicollo è causato dalla contrattura di questi muscoli.

Anche se in genere non è una cosa grave, il torcicollo può essere molto doloroso. La causa può essere una posizione sbagliata durante il sonno, oppure un movimento brusco.

Esistono semplici rimedi e pratiche che possono alleviarlo rapidamente.

Il calore

 bellavitosi_torcicollo.jpgUna borsa di acqua calda può dilatare i vasi e aumentare il flusso sanguigno, migliorando l’ossigenazione dei tessuti e quindi facilitando il rilassamento muscolare. La borsa riempita di acqua calda ma non bollente va posizionata dietro, alla base del collo. Se non avete una borsa d’acqua calda, provate a frizionare rapidamente i muscoli del trapezio per riscaldarli, dal basso verso l’alto.

La posizione davanti al computer

La posizione ideale davanti al computer è quella che vi permette di guardare lo schermo senza inclinare il collo, portando lo sguardo leggermente verso il basso.

Gli esercizi dolci

Se il dolore è forte, questi esercizi aiutano ad allungare i muscoli e a ridare mobilità al collo. Da ripetere 5 volte per ogni lato.

1-

 bellavitosi_torcicollo.jpgSeduti, piedi piatti appoggiati a terra, avambracci rilassati su un piano o su un cuscino, voltate lentamente la testa da un lato, il più possibile ma senza che vi dia dolore. Chiudete gli occhi e tenete la posizione per 20 secondi.

2-

 bellavitosi_torcicollo.jpgSeduti, schiena ben dritta. Afferrate il bordo della sedia con una mano sinistra. Poi mettete la mano destra sul lato destro della testa, mento verso il petto, e abbassate leggermente la testa, tirando dolcemente il collo.

3-

 bellavitosi_torcicollo.jpgSeduti sul bordo della sedia. Abbassate le spalle e allungate la nuca, tendendo la punta del cranio verso l’alto. Inspirate e alzate le spalle verso le orecchie. Espirate e rilassate le spalle senza tensione a livello del collo, immaginando che il vostro collo debba allungarsi.