Ti sarà inviata una password per E-mail
Tempo di lettura: 4 min.

8 consigli di lettura dedicati alle donne, ma che anche gli uomini devono leggere. Per conoscerle di più, rispettarle di più e amarle di più.

Il catalogo delle donne valorose

Serena Dandini racconta la vita di trentaquattro donne intraprendenti, a volte incomprese, ma sempre generose e forti, pronte a lottare per traguardi impensabili: Ipazia, che nel IV secolo osò rivelare il movimento dei pianeti scrutando il cielo, la giornalista italiana Ilaria Alpi, Olympe de Gouges, autrice della Dichiarazione dei diritti della donna e della cittadina, Kathrine Switzer la prima donna a correre la maratona. Ad ognuna di queste donne, Serena Dandini affianca una rosa creata apposta da esperti vivaisti.

Storie della buonanotte per bambine ribelli. 100 vite di donne straordinarie

Un invito alle bambine di tutto il mondo, di sognare più in grande, più in alto, più forte. 100 donne raccontate e illustrate da 60 illustratrici, esempi di donne straordinarie, grandi e piccole, che hanno cambiato il loro mondo e anche il nostro, con una forza tutta femminile: Frida Kalo, Rita Levi Montalcini, Serena Williams, Michelle Obama, Margherita Hack, Malala Yousafzai.

Indomite. Storie di donne che fanno ciò che vogliono. Volume 1

Biografie di donne celebri raccolte in due volumi da Pénélope Bagieu, fumettista francese di fama mondiale. Donne famose per le loro battaglie, di cui beneficiamo ancora oggi, narrate con efficacia e orgoglio. Voglia di vivere, fantasia, grandi amori, traumi, personalità e fragilità, ma tutte talentuose, scandalosamente brave.

Donne che corrono coi lupi

Il libro-culto che ha cambiato la vita di milioni di donne, svelando gli strumenti che ognuna possiede ma che non fa affiorare, per coltivare una sana vita interiore. Lezioni di vita importanti, narrate attraverso i racconti popolari dell’est Europa e del sud America, come la forza della donna selvaggia interiore, la necessità della rinascita dopo le cadute, l’istinto femminile come forza di salvezza. Un libro che porta alla luce qualcosa di voi.

Donne come noi. 100 storie di italiane che hanno fatto cose eccezionali

Donne che aiutano le donne, che sono di ispirazione. Conquiste e successi che abbattono e superano gli stereotipi di genere, in famiglia, nel lavoro, nella società. Storie al femminile, forti ed emozionanti, che sanno indicare la strada. Raccontarle non è mai stato così importante come oggi.

Una donna può tutto. 1941: volano le Streghe della notte

Venivano chiamate le Streghe della notte, le donne sovietiche che hanno sconfitto il nazismo, che hanno vinto la loro Seconda guerra mondiale guidando leggeri biplani e vincendo, prima di tutto, le resistenze dei loro compagni e dell’apparato militare sovietico. L’obbiettivo era l’emancipazione e la parità con gli uomini, a costo di convincere Stalin in persona a creare il reggimento di sole aviatrici.

Le tue antenate. Donne pioniere nella società e nella scienza dall’antichità ai giorni nostri

Rita Levi Montalcini ha scritto questo libro per ragazzi e ragazze ma può essere letto dai 13 ai 99 anni, 70 donne straordinarie, esempi eccezionali di perseveranza e di lotta contro i pregiudizi. Donne che non potevano studiare e l’hanno fatto, non potevano accedere ai laboratori e l’hanno fatto, si vedevano rubare le loro scoperte scientifiche dagli uomini e hanno combattuto per il giusto riconoscimento.

Le donne erediteranno la terra. Il nostro sarà il secolo del sorpasso

Un libro sulle donne scritto da un uomo, Aldo Cazzullo del Corriere della sera, storie di grandi donne passate e presenti che partono da un concetto preciso: le donne supereranno gli uomini e quel tempo sta arrivando. Le vite di Giovanna d’Arco, Santa Caterina da Siena, Rita Levi Montalcini, Franca Valeri sono esempi di quel potenziale che si sta avverando. Franca Valeri, altra grande donna presente nel libro ha detto all’autore: “Sì, le donne erediteranno la terra, speriamo che ne lascino un po’ anche a voi uomini, non siete poi così male“.