Ti sarà inviata una password per E-mail
Tempo di lettura: 3 min.

Terza edizione per una delle ricorrenze più dolci dell’anno. Si festeggia il Maritozzo Day a Roma e in tutta Italia.

Sabato 7 dicembre a Roma e in tutta Italia ci sarà il Maritozzo Day. L’attesa del Natale è più dolce in compagnia di una bel maritozzo fatto come vuole la tradizione. E quest’anno, tutta l’Italia potrà gustare questa squisita bontà di scuola romana, dalle 10 del mattino fino a sera inoltrata.

Siamo già arrivati alla terza edizione e altre città vogliono gemellarsi con Roma, capitale indiscussa del Maritozzo con la panna. Parteciperanno alla festa anche Brescia, Torino, Milano, Città di Castello, Viterbo, Trapani e Siracusa.

Il maritozzo d’autore

Negozi, pasticcerie e ristoranti offriranno ogni tipo di maritozzo, da quello classico con la panna, al maritozzo rosa che è il simbolo dell’edizione 2019, a quelli con uvetta e crema chantilly, o al gusto salato con puntarelle e alici, scegli qui alcune ricette.

bellavitosi_maritozzo-maritozzoday-ricercacancro-

Il maritozzo ha attraversato secoli di storia della cucina e della pasticceria, inevitabilmente ha subito le più varie interpretazioni, sia nel dolce che nel salato.

Nasce all’epoca dell’Antica Roma, secondo la leggenda come pegno d’amore per la futura moglie da parte del “maritozzo”, che nascondeva nell’impasto l’anello di fidanzamento. Il piccolo dolce è riportato fin dai più antichi ricettari come merendina per i lunghi viaggi o per le giornate di lavoro nei campi.

E’ anche una raccolta fondi

80 locali in tutta Italia, di cui 50 a Roma e provincia serviranno più di 200 varietà diverse di maritozzi. Gli altri anni gli assaggi erano gratuiti, ma vista la grande affluenza quest’anno si è pensato di far sposare la bontà dei maritozzi con una buona causa. Pasticceri e cuochi offriranno a 1 Euro i maritozzi d’autore, sia tradizionali che rivisitati. La somma raccolta verrà devoluta alla Breast Unit dell’Ospedale Fatebenefratelli di Roma che acquisterà un casco anticaduta dei capelli per le pazienti in chemioterapia per il tumore al seno.

E’ un evento creato da Tavole Romane, per conoscere gli indirizzi dove trovare i maritozzi d’autore basta cercare su questo elenco i negozi e i ristoranti di tutta Italia, poi scaricare qui il coupon per poter ricevere il maritozzo.

Quest’anno sarà una festa diffusa che abbraccerà di dolcezza tutta Roma e tutte le città che partecipano. Il rito del maritozzo alla mattina attraverserà la penisola inondandola di piacere, e ogni località potrà interpretare questa meraviglia di dolce con l’anima del suo territorio, fino a sera inoltrata.