Tempo di lettura: 2 min.

Escono ora i racconti del 1974 di Alice Munro, la scrittrice canadese premio Nobel per la Letteratura 2013. Storie e indagini su vite e relazioni ordinarie.bellavitosi_alice-munro-una-cosa-che-volevo-dirti-da-un-po.jpg

Einaudi finalmente pubblica Una cosa che volevo dirti da un po’, raccolta di racconti che Alice Munro, oggi 85enne, aveva scritto 43 anni fa.

Nel 2013 mentre riceveva il premio Nobel per la Letteratura come “maestra del racconto breve contemporaneo” annunciava nello stesso momento il suo ritiro dalla scrittura.

Malgrado questi racconti siano di oltre quattro decenni fa, lo stile della scrittrice canadese si mantiene attuale e convincente.

Asciutta ma piena ed elegante, la narrazione si sposta continuamente dal passato al futuro e scrive parole universali che fanno vivere insieme ai personaggi.

La prosa non butta lì neanche una parola, non sperpera nulla.

Sono racconti ambientati nell’immensa provincia canadese, una ricca e malinconica periferia del mondo, in cui non accadono mai fatti eccezionali né esistono protagonisti fuori dal comune.

13 storie di sguardi e riflessioni su vite normali. Come Et e Char, due sorelle unite più dal risentimento che dall’affetto. Oppure in Dimmi se sì o no, l’amante che scopre una verità lacerante sul suo amato. O in Perdono in famiglia in cui una figlia mal sopporta l’eterna preferenza della madre verso il fratello.

Al centro del libro ci sono le relazioni umane, la donna predomina, rapporti tra sorelle, tra figlie e madri, tra zie e nipoti, tra amanti e amici. Sono legami forti e intensi.bellavitosi_alice-munro-una-cosa-che-volevo-dirti-da-un-po.jpg

La Munro vive attualmente in Canada, nella sua terra natale, il Southwestern Ontario.

Dal 1968, anno in cui esordisce, Alice Munro ha pubblicato quindici raccolte di racconti, molti di questi sono stati pubblicati su The New Yorker e sulle migliori riviste internazionali.

Una nota curiosa. Alice Munro è stata anche proprietaria di una libreria: nel 1963 aprì la Munro’s Books, in coppia con suo marito.

 

Alice Munro – Una cosa che volevo dirti già da un po’ Ed. Einaudi : € 16,58 su Amazon