Tempo di lettura: 5 min.

Sapete perché questo frutto è così prezioso per la nostra salute quando fa freddo? Scopriamo la storia, i segreti e tutte le virtù dell’arancia.

La sua storia.

La sua origina risale all’antica Cina, ma è stato coltivato anche in Egitto e l’Africa del Nord. L’arancia amara comincia ad essere coltivata nell’Europa del Sud nel XI secolo, ma è solo nel XV secolo che sulle navi portoghesi cominciano ad arrivare da Ceylon le prime arance dolci.

A quel punto, questi frutti si diffusero in tutto il Sud Europa e nei giardini delle dimore più signorili cominciarono ad apparire i primi aranceti. Infatti, all’inizio queste “mele d’oro” erano riservate solo alla borghesia più ricca.

Sino alla seconda guerra mondiale erano un genere di lusso che pochi si potevano permettere o che veniva consumato solo nelle grandi occasioni e solo più tardi si diffusero anche fra i ceti più bassi.

Oggi le arance che arrivano sulla nostra tavola vengono coltivate nel sud Europa, principalmente in Sicilia e in Spagna, e possono essere acquistate a buon mercato da tutti, perché tutti possano goderne i salutari benefici.

insalata finocchi e arance

Le sue virtù

(continua a leggere…)

1 2 3 4 5