Ti sarà inviata una password per E-mail
Tempo di lettura: 3 min.

Il centro storico di Cremona sarà invaso dai migliori formaggi italiani ed europei con assaggi, laboratori, eventi e show cooking.

Se vi trovate a passare dalle parti di Cremona nei giorni dal 12 al 14 aprile, sentirete un profumo nell’aria, un odorino particolare, familiare, anzi un insieme di tanti odori. Seguiteli e arriverete a Formaggi e Sorrisi, la manifestazione alimentare che invade letteralmente il centro storico e occupa la città con bancarelle, stand, gazebo e palchi. bellavitosi_cremona-sagra-formaggi-aprile.jpg

I formaggi dilagano e conquistano tutto lo spazio disponibile nelle strade, nelle piazze e sotto i portici, offrendo assaggi e facendo conoscere i grandi formaggi della tradizione.

Formaggi di ogni tipo, forma e dimensione, stagionati, a pasta dura, molle, erborinata, venduti da mastri casari, consorzi, agriturismi, pastori arrivati dagli alpeggi.

Sarà un percorso profumato e saporito, che porterà anche a eventi degustativi come il confronto fra gli appesi come il Provolone o il Caciocavallo, e i seppelliti come il Fossa Romagna. Due diverse tradizioni sostenute da artigiani e appassionati da entrambe le parti.

In Italia si fanno più di 400 tipi di formaggio, i migliori di questi saranno sicuramente a Cremona. E ci saranno aree di approfondimento come quella dei migliori produttori dell’area lombarda o quella dei formaggi provenienti dall’estero.

(CONTINUA A LEGGERE…)

1 2