Ti sarà inviata una password per E-mail
Tempo di lettura: 3 min.

Dopo i 50 anni, vivere da soli non è una cosa da augurare a tutti. I dati l’Istat dicono che sono oltre 7 milioni le persone che vivono in solitudine o che non hanno un partner.

In uno scenario simile si può capire perché tante persone, e sempre in maggior numero, vadano sui siti di dating online per cercare un nuovo amore o nuovi amici.

Anche chi ha più di 50 anni supera lo scoglio della tecnologia e avanza in modo sempre più intraprendente nel mondo di internet, per scoprire quali sono i siti più adatti alle sue esigenze. Ne avevamo parlato anche qui.

In Europa ci sono già diversi siti di successo. Fra questi il Club50 Plus, che ha creato una vera e propria community dedicata agli over 50, per fare conoscenza e scambiare opinioni, prima attraverso il web e poi se si vuole di persona, allo scopo di intrecciare nuove relazioni sentimentali oppure semplici amicizie.

Creato nel 2005 in Germania, il Club50 Plus in pochi anni ha superato le 400 mila persone registrate, di cui 30 mila sono in Italia.

Il segreto del successo di un sito come questo sta proprio nella sua apertura nel non voler a tutti i costi farvi incontrare la vostra anima gemella.

Nell’età matura la ricerca non è sempre facile: bisogna fare i conti con le proprie abitudini, gli interessi e i punti di vista che sono spesso radicati.

E’ senz’altro più facile affrontare una nuova conoscenza poco per volta, senza l’obbligo di voler per forza farla diventare il vostro partner sentimentale.

Può essere appagante anche trovare delle nuove, semplici amicizie con le quali condividere argomenti di conversazione o interessi comuni. Una cosa che non è mai facile se si abita in una città o se si ha un carattere un po’ più schivo e timido.

La soluzione può essere quella di rompere il ghiaccio partecipando a qualche forum online in cui si discuta su argomenti che vi interessano particolarmente: cinema, viaggi, attualità, sport.

Ma non fermatevi ai forum: rischiereste di diventare molto presente sul web ma non nella vita vera: il web è solo un modo per poter poi approfondire una conoscenza e possibilmente passare a un incontro di persona.

Su Club50 Plus ci sono per esempio dei gruppi divisi per regione,  per identificare utenti che vivono vicino e permettere anche di incontrarsi personalmente per una gita, una mostra o una serata insieme.

Ma il segreto per chi vuole aprirsi a nuove conoscenze online è sempre quello di non mentire descrivendosi come non si è. Meglio essere sinceri, solo così eviteremo di deludere o rimanere delusi in un successivo faccia a faccia. Siate rilassati, corretti, educati. Cercate di essere propositivi e positivi e chiudete subito i ponti con chi vi sembra troppo aggressivo o volgare.

Non raccontate subito troppo dei voi e della vostra vita: sul web ci sono parecchi malintenzionati che potrebbero approfittarsene. Non abbiate fretta di approfondire subito una nuova conoscenza e fissate un incontro di persona solo se sentite di essere  davvero a vostro agio e in sintonia con lei.