Ti sarà inviata una password per E-mail
Tempo di lettura: 4 min.

Anche gli occhi a volte soffrono per problemi legati all’età, ma esistono cibi che possono prevenire la malattie e rinforzare la loro salute.

Si dice che anche l’occhio vuole la sua parte, no? È più vero di quanto si pensi, infatti una dieta sana ed equilibrata è il primo segreto per combattere molti problemi oculari legati all’età come il glaucoma, la cataratta e la retinopatia diabetica.

Però ci sono alcuni alimenti che hanno particolari proprietà, molto indicate per la difesa degli occhi. La sorpresa, in questa lista, è che non ci sono solo verdure come siamo comunemente portati a pensare.

1 – Kiwi

bellavitosi_protezione-occhi-kiwi.jpg
Il kiwi è ricco di fibre e contiene più vitamina C per grammo di un’arancia, in un solo frutto ci sono circa 84 grammi di vitamine, che aiutano ad abbassare il rischio della degenerazione maculare legata all’invecchiamento e dell’insorgere della cataratta. Contiene anche la zeaxantina e la luteina, nota come vitamina degli occhi, questi pigmenti forniscono tutti i benefici degli antiossidanti, e in più assorbono la luce che potrebbe danneggiare le nostra retina.

2 – Ostriche

bellavitosi_ostriche-varieta.jpg
Ostriche cioè zinco. Lo zinco si trova in alta concentrazione, dentro e intorno alle nostre retine, e svolge un ruolo importante nel proteggerci dalle malattie degli occhi. Le ostriche ne sono cariche ma contengono anche Omega-3, acidi grassi utilissimi per gli occhi. Sono ricche di proteine e povere di calorie e colesterolo.

1 2 3