Ti sarà inviata una password per E-mail
Tempo di lettura: 3 min.

No, non significa restare a casa e guardare i documentari di viaggio su Sky, non sarebbe abbastanza bellavitoso. Significa fare uno scambio di casa. Se avete la fortuna di abitare in un posto appetibile in termini di interesse turistico (ma mai dire mai, anche se abitate a Canicattì la cosa può interessare qualcuno), potete fare uno scambio casa. Che significa? Significa avere la mente un po’ aperta e non essere gelosi delle proprie cose.

 

ZANZIBAR

Zanzibar

In Italia, i precursori di questo genere di vacanza sono stati Marcello e Monique  Cividini, una coppia di Milano, che, stufa della città, a un certo punto della vita si è rifugiata in una bella casa sul lago di Como, che è diventata appunto la loro merce di scambio. Da sempre grandi viaggiatori, dal 2002 a oggi hanno totalizzato 58 scambi casa, anche in località lontane ed esclusive come India, le isole Turks and Caicos, Giappone, Martha’s Vineyard, New York, Berlino, Parigi, Marocco, Vietnam, Sri Lanka, Cina, Zanzibar, Tailandia, Australia e Tasmania.

 

Tokyo

Tokyo

Il meccanismo degli scambi casa è semplicissimo. Ci si iscrive a un sito, si compila una scheda con i dati della propria casa. In questo modo, si entra in una rete di possibili scambi.

Se per esempio siamo interessati a una determinata casa in una determinata località, contattiamo il proprietario chiedendogli se vuole fare uno scambio con casa nostra. Lo scambio può avvenire contemporaneamente oppure in differita, se si tratta di una casa in cui non si abita abitualmente.

 

Bangalore

Bangalore

Il tutto completamente gratis e completamente sulla fiducia, senza bisogno di chiudere a chiave nulla.

In genere, chi consegna le chiavi è il personale addetto alle pulizie, visto che i padroni di casa spesso sono in viaggio a casa di chi sta occupando casa loro.

Gli ospiti si comportano esattamente come fosse casa loro. Tutto nella casa rimane così com’è: vige la regola del rispetto e dell’educazione. A volte, viene lasciata a disposizione anche l’auto del padrone di casa o gli animali domestici da accudire.

Cassis

Cassis

In quasi 60 scambi casa, Marcello e Monique Cividini dichiarano di non aver mai vissuto brutte esperienze, ne’ per quanto riguarda le case che li hanno ospitati, ne’ riguardo agli ospiti che hanno avuto. Anzi, questa è stata l’occasione per fare incontri e stringere amicizie con persone di tutto il mondo. All’interno del loro blog si può leggere il diario di tutte le loro esperienze e  potete anche scoprire quali sono le regole fondamentali  per un perfetto scambio casa.

Oggi esistono diversi siti per entrare nel magico mondo degli scambi casa.

Saigon

Saigon

Il più conosciuto è homeexchange.com visibile anche nella sua versione italiana, oppure homeforexchange.com. Se ve la cavate con l’inglese, ottimo è anche lovehomeswap.com

 

Nelle foto, alcuni ricordi di viaggio del perfetto scambio casa. Dal sito “Il giro del mondo in 80 scambi casa” di Marcello e Monique Cividini.