Ti sarà inviata una password per E-mail
Tempo di lettura: 5 min.

Saper sfruttare le offerte speciali per i voli, nazionali e internazionali, è un’arte che richiede tempo, attenzione e dedizione. Ma i risultati, quando si ottengono, sono davvero memorabili. Iniziamo a conoscere i trucchetti principali.

Ormai tutti sanno che i prezzi dei biglietti non sono più come una volta, cioè fissi.

I prezzi cambiano in funzione della domanda e di precise strategie aziendali. Le compagnie aeree hanno studiato i flussi di ricerca e di acquisto, definendo alcuni modelli statistici molto sofisticati.

Per definire le tariffe e aumentare il profitto, le compagnie aeree usano un sistema basato su algoritmi. Così può essere che per un volo siano proposte oltre 20 diverse tariffe, ognuna calcolata in base ai giorni che mancano al volo, il periodo, i giorni di distanza fra andata e ritorno, la destinazione.

L’algoritmo cambia le tariffe fino al momento della partenza ma è un responsabile della compagnia aerea che aggiunge informazioni che il computer non può rilevare, ad esempio se il volo è in una destinazione molto richiesta o se coincide con un evento speciale. (segue)

1 2 3 4 5 6