Ti sarà inviata una password per E-mail
Tempo di lettura: 3 min.

3 luoghi in Italia e 2 nel mondo dove poter ammirare lo spettacolo del foliage d’autunno. I verdi, i gialli e i rossi più belli dell’anno.

Si chiama foliage ed è lo spettacolo più bello del mondo vegetale, quando il colore delle foglie passa dal verde al rosso, e poi al giallo prima di cadere a terra. E’ nato fra il Canada e gli Stati Uniti ma presto si è diffuso un po’ ovunque, diventando un fenomeno di uso comune planetario.

Significa camminare in completo relax, senza fretta, obbedendo ai nostri ritmi biologici, guardare i colori, ascoltare i boschi, annusare, per sentire che si è connessi con la natura del pianeta.

La stagione perfetta per camminare.

In questi mesi, ci sono giornate magnifiche per passeggiare in mezzo alle foreste colorate e può capitare di avere mattinate con un sole ancora caldo malgrado la frizzante aria autunnale.

L’ideale è concedersi un weekend, ma anche una gita domenicale può dare belle soddisfazioni, basta partire di buon’ora. Ecco i luoghi da visitare in Italia.

Tutta l’Italia è bella da vedere.

Iniziamo dal Trentino Alto Adige, che è tutto bello e in questa stagione diventa proprio magico. Si può programmare un viaggio al lago di Tovel, in piena Val di Non, è il più grande fra i laghi del Trentino, all’interno del Parco Naturale dell’Adamello-Brenta. Le montagne e le foreste colorate si specchiano nelle acque del lago e il panorama in autunno diventa ancora più suggestivo.

Da nord a sud, andiamo al Parco Nazionale della Sila, in Calabria. E’ pieno di panorami incantevoli, perfetti per ammirare il Foliage autunnale grazie alle sterminate distese di faggi che reagiscono alla stagione con cromatismi incantevoli. Sono anche disponibili le carrozzine fuoristrada, per consentire a un disabile con due accompagnatori di percorrere i sentieri del parco.

Incantevole è anche la zona delle colline piacentine fra Bobbio e Piacenza, finita la vendemmia le foglie iniziano a far esplodere i nuovi colori e ogni passeggiata diventa un luogo perfetto da scoprire a piedi, in bicicletta o anche a cavallo, ma sempre in assoluto relax.

Andiamo all’estero.

(CONTINUA A LEGGERE NELLA PROSSIMA PAGINA)

1 2