Ti sarà inviata una password per E-mail
Tempo di lettura: 3 min.

Fra i regali più ambiti ci sono i soggiorni nei centri benessere, ma in località dove si mangia anche bene. Non a caso in molti prenotano in uno di questi paradisi.

Dai controlli medici ai prodotti genuini, dall’attività fisica regolare, dalle vacanze rilassanti alla remise en forme, alla meditazione: sono questi i nuovi bisogni di noi bellavitosi.

C’è voglia di benessere, di sano e di auto gratificazione.

Basta con le parole d’ordine, le diete, le palestre. Lasciamoci vivere, tornando ai ritmi naturali.

Perciò, via alle nature spa, agli eco resort, alle terme gourmand. Persino la lingua italiana si sta adeguando alla nuova filosofia del wellness e del tempo libero che abbina beauty farm, rispetto per l’ambiente e scoperta dei cibi del territorio.

Questo fenomeno mette d’accordo salutisti e buongustai.

Disintossicarsi è anche un modo per recuperare energie, come spiega il nutrizionista.

Abbiamo bisogno di naturalità, di semplicità e di gentilezza del vivere. Uno stile meno urlato e affrettato. Anche perché ogni giorno apriamo il telegiornale e ci facciamo prendere dalla paranoia collettiva.  C’è necessità di quiete perché il rumore là fuori è troppo forte.

Fino a una decina d’anni fa c’era un gusto maniacale per la perfezione fisica: l’uomo aveva un approccio narcisistico, staccato dall’ambiente. Oggi, anche grazie ai centri benessere, si riscopre la lentezza, il ritmo della natura, il respiro del mondo. E il mangiare bene, perché anche il buon cibo è fonte di benessere.

I dietologi raccomandano di mangiare con calma, secondo l’antica meditazione sul cibo.

E le spa più evolute si sono adeguate, insegnando uno stile di vita virtuoso, quello che dà il vero benessere. Attraverso le tecniche di rilassamento e le esperienze sensoriali, aiutano a entrare in contatto con le proprie emozioni, la parte più profonda di noi. E a sentirci in armonia con ciò che ci circonda.

Andare nelle spa è dunque creare uno spazio vuoto dove farsi coccolare, prendersi il tempo. Alleggerendo la vita, tornando alla natura e al mangiare bene possiamo difendere, se non la felicità, almeno l’equilibrio.

Ecco alcuni possibili suggerimenti di località dove abbandonarsi a una vera vacanza benessere, che gratifichi corpo e palato.

Tombolo Talasso Resort
Marina di Castagneto Carducci (Li) Tel. 0565.74530
www.tombolotalasso.it

Terme di Saturnia spa Resort
Saturnia (Gr) Tel. 0564.600111
www.termedisaturnia.it

Adler Thermae
Bagno Vignoni San Quirico d’Orcia (Si) Tel. 0577.889001
www.adler-thermae.com

Relais San Maurizio spa
Santo Stefano Belbo (Cn) Tel. 0141.841900
www.relaissanmaurizio.it

Buddha spa
Località Filetta, SS 223 Siena-Grosseto Tel.0577.813000
www.labagnaiaresort.com

Villa Eden
Merano (Bz) Tel. 0473.236583
www.villa-eden.com