Ti sarà inviata una password per E-mail
Tempo di lettura: 3 min.

Si sa che per uomini e donne, senza distinzione, russare è un problema, pur rimanendo un segreto tra le mura della stanza. Combattere il disagio oggi è possibile.

Ce ne parla il Dott. Walter Pavanello, medico e consulente scientifico.

Russare è un sintomo diffuso: almeno il 40% della popolazione dei paesi industrializzati ne soffre. E probabilmente si tratta di una stima per difetto.

Gli uomini sono in media più interessati dal disturbo, le donne ne sono colpite più di frequente con l’ingresso nella menopausa.

Sono però in pochi a sapere che, oltre a rappresentare un problema nella vita di relazione e coniugale, russare può essere la causa o la spia di problemi di salute.

LE APNEE, CAMPANELLO D’ALLARME.

Queste apnee sono quei momenti di pausa nel russamento nei quali non entra sufficiente aria attraverso le vie respiratorie ai polmoni.

Se si verificano con eccessiva frequenza, possono contribuire a ipertensione, obesità, diabete, e persino infarto e ictus. In questi casi sono particolarmente preziose le cure preventive che la medicina può offrire in questo campo.

UN SISTEMA SU MISURA PER NON RUSSARE PIU’.

Oggi la novità terapeutica che sembra aver dato una soluzione a quasi ogni russatore ci viene dall’odontoiatria: il byte anti-russamento. Si tratta di un congegno che agisce attraverso un’azione meccanica, quindi senza bisogno di assumere farmaci.

Questo congegno impedisce alle vie aeree superiori di restringersi oltre una soglia critica, evitando apnee e anche vibrazioni delle parti molli, responsabili del fastidioso rumore al passaggio dell’aria.

bellavitosi_dormire-insonnia-russare.jpgSi confezionano su misura due byte trasparenti, uno per l’arcata dentale superiore, l’altro per l’inferiore. A loro volta, i due byte sono collegati da due giunzioni laterali che fanno sì che la mandibola venga fermata in una posizione anteriorizzata, ovvero spinta in avanti.

Mantenuta in questa posizione, la mandibola non può “cadere” indietro, verso le vie aeree superiori, e non può quindi contribuire al loro restringimento.

In considerazione del fatto che russare non è solo motivo di frequenti tensioni di coppia, ma è anche, come abbiamo visto, pericoloso per la salute, questo sistema  ci consente di prevenire l’uso di veri e propri farmaci e non presenta alcun effetto collaterale, ma solo evidenti vantaggi.

SOGNI D’ORO PER TUTTI.

L’efficacia  del byte anti-russamento è stata confermata da diversi studi clinici e si assesta sull’80%   per quanto riguarda la riduzione del russamento e  sul 50% per quanto riguarda la riduzione delle apnee.

E’ importante poter avere la possibilità di testare l’efficacia del byte anti-russamento e confrontarsi con un vero esperto.

Dalla professionalità nasce un rapporto di fiducia che può accompagnare ogni individuo a migliorare la qualità della sua vita, anche e soprattutto nelle ore dedicate al sonno, basilari per la salute e la qualità della vita di relazione che, lo sappiamo, comincia di notte con un buon riposo nella stessa camera da letto.

Pavanello