Ti sarà inviata una password per E-mail
Tempo di lettura: 1 min.

Il benessere dell’antica Cina arriva fino a noi con la ginnastica degli Otto pezzi di broccato, esercizi salutistici per stimolare la longevità.

AGITARE TESTA E CODA è il quinto esercizio.

Prepararsi all’esercizio portando la mente a uno stato di tranquillità e serenità. Respirare con il naso, la respirazione è naturale e profonda. Ripetere 6 volte.

Posizione del cavaliere (Ma bu) con le gambe aperte, posizione bassa, mani appoggiate sulle cosce. Espirando, flettere il busto e avvicinare la spalla sinistra al ginocchio destro. Oscillare verso l’altra gamba tenendo il busto piegato e avvicinare la spalla destra al ginocchio sinistro, poi raddrizzarsi completando il cerchio ed inspirare tornando alla posizione iniziale con il busto diritto. Ripetere nell’altro senso.

Stimola l’unità, con un movimento dell’intero corpo, dalla testa ai piedi, e facilita l’allungamento dei tendini che legano il bacino all’osso sacro.

Rinforza il sistema respiratorio, circolatorio e la funzionalità delle anche.

Agisce sullo yang del cuore e del fegato, calmandoli, cura l’agitazione e l’ansia aiutando a scaricare le tensioni. Schiarisce la mente e la visione.