Ti sarà inviata una password per E-mail

LA BELLEZZA DELLE DONNE OLTRE GLI ANTA

Tempo di lettura: 3 min.

I segni del tempo ci rendono più belle, se abbiamo fiducia in noi stesse. Senza competere con le nostre figlie, possiamo avere anche noi un fascino tutto speciale.

Prendiamo Julia Roberts. Di anni lei ne ha 49: sì, non sono ancora 50 ma un anno su di lei non fa la differenza. La notizia è che, alla sua età, dalla rivista People è stata eletta la donna più bella del mondo. Ed è la quinta volta che succede, dal 1991 a oggi. bellavitosi_bellezza.non-ha-eta.jpg

Il fatto eccezionale non sta solo nell’età della Roberts. E’ anche perché parliamo di un’attrice che non è onnipresente sui tabloid: è una donna con tre figli, una famiglia e un modo di fare discreto. Evidentemente anche questo è un modo per farsi notare.

Fra le altre donne nella lista di People c’era anche Katie Couric, conduttrice televisiva molto amata dal pubblico statunitense, che di anni ne ha 60.

La bellezza che non ha età è quindi una nuova tendenza? Magari fosse così. Noi ragazze bellavitose cominciamo a sperarci.

Del resto era ora che qualcuno se ne accorgesse. Anche la moda ogni tanto si sveglia e mette sulle sue passerelle donne dai capelli grigi, pensando di fare un atto creativo, o provocatorio, o controcorrente.

L’agenzia Oldushka è l’ultima ad aver scoperto quest’uovo di Colombo.
L’età delle sue modelle non deve essere mai inferiore ai 45 anni. E quindi ha portato sulle passerelle belle donne le cui rughe profonde rendevano ancora più affascinanti  e chic gli abiti con cui sfilavano.

bellavitosi_bellezza.non-ha-eta.jpg

Ludmilla, Nina e Olga – agenzia Oldushka

Fra le tante, durante la settimana dell’alta moda a Parigi, si è notata la bellezza di Carmen Dell’Orefice, anni 85, protagonista della sfilata della stilista Guo Pei. Carmen dal 1945 è sempre stata una modella fra le più richieste. E ancora lo è.

E come non notare il prorompente sex appeal di Melinda Brady, che a 54 anni non ha nessuna paura di farsi fotografare seminuda fra le lenzuola?

O il fisico slanciato di Yazemeenah Rossi, che a 60 anni è la modella di una linea di costumi da bagno?

Insomma, il fatto di essere belle a una certa età non ha niente di eccezionale, eppure per i media sembra di sì.
Occuparsi di donne eleganti e affascinanti oltre la soglia dei 50, belle e meno belle, ha decretato il successo del fotografo Ari Seth Cohen e del suo blog advanced.style.

Sono donne scovate nelle strade di tutto il mondo, tutte con una fascino da raccontare nei dettagli dei loro abiti, nel sorriso, nell’attitudine. Un luogo sul web che è diventato un must per chi vede nella vecchiaia un’opportunità nuova di vita e non una triste limitazione nella scelta dei colori, dei capelli, degli abiti.

Cohen ritrae donne fiere della loro età, come noi tutte donne bellavitose dobbiamo essere.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Perché siamo qui, presenti alla vita. Non vogliamo essere invisibili. Non vogliamo sembrare giovani, vogliamo solo accettarci ed essere accettate per quello che siamo.

Belle e anche meno belle,  vogliamo che tutti si accorgano sempre di noi. Della nostra bellezza esteriore, se ci è stata concessa questa fortuna, ma anche della nostra bellezza interiore: quella che vale di più. E che meriterebbe il premio più grande.