Ti sarà inviata una password per E-mail
Tempo di lettura: 2 min.

E’ uno sport che aiuta a ritrovare la propria forma fisica. Muove tutti i muscoli tanto quanto il nuoto, lo puoi praticare dove vuoi e si può fare a qualunque età.

Ormai vediamo appassionati di Nordic Walking un po’ dappertutto: in città, in campagna, sulla spiaggia, sui sentieri alpini.

Ma che sport è? Il Nordic Walking è una camminata naturale alla quale viene aggiunto l’utilizzo funzionale di due bastoni simili alle racchette dello sci di fondo, per apportare tutta una serie di benefici salutistici. Infatti viene utilizzato l’intero corpo, con il coinvolgimento dei gruppi muscolari del torace, dorsali, tricipiti, bicipiti, spalle, addominali e spinali, che normalmente non vengono utilizzati nella normale camminata.

Questo “coinvolgimento forzato” della muscolatura genera effetti superiori rispetto a quelli ottenibili con una normale camminata senza bastoni: aumento della forza e resistenza nei muscoli principali e nel tronco superiore, miglioramento dell’efficienza dell’apporto di ossigeno, miglioramento di equilibrio e stabilità, grazie all’uso dei bastoncini c’è un alleggerimento significativo delle sollecitazioni su anca, ginocchio e caviglie. (segue)

1 2