Ti sarà inviata una password per E-mail
Tempo di lettura: 1 min.

Invecchiare bene significa seguire buoni regimi d’igiene e alimentazione, ma per mantenersi sani è importante anche coltivare una buona vita sociale e avere tanti amici.

Ormai se ne vedono sempre più in giro. Sono le persone che invecchiano bene, e che a 80 anni hanno capacità cognitive paragonabili a quelli di 50 anni.

E’ assodato che questi super-anziani hanno una corteccia cerebrale più spessa di altri che alla stessa età sono meno performanti sul piano cognitivo.

Certo, un fattore è anche la fortuna di possedere geni particolarmente favorevoli, ma si è osservato che molto spesso quello che conta è anche essere circondati a un ambiente sociale particolarmente favorevole.

I ricercatori americani hanno constatato che esiste una correlazione stretta fra il numero di amici di queste persone e le loro capacità cognitive.

Ciò fa dedurre che, oltre a seguire i ben noti consigli di un regime salutistico, per invecchiare bene è importante continuare a coltivare la propria cerchia di amici e farsene sempre nuovi!

(PLOS ONE – Public Library of Science, ott. 2017)