Ti sarà inviata una password per E-mail
Tempo di lettura: 2 min.

Gli Otto Pezzi di Broccato sono una serie di antichi esercizi cinesi così preziosi per la salute che sono paragonati al broccato, tessuto di seta e fili d’oro.

Proviamo questo esercizio:

 

 

-L’esercizio va eseguito con mente serena e tranquilla, in posizione morbida e rilassata. Respirare con il naso mantenendo la respirazione naturale e profonda.

-Ripetere 6 volte.

-In piedi, posizione rilassata, braccia lungo i fianchi.

-Unire le mani per le punte formando un cerchio con le braccia.

-Inspirare e far salire le mani verso l’alto, all’altezza del petto ruotarle e allungare le braccia come per spingere in su, alzando la testa e guardando le mani.
 
Riportare la testa dritta e espirare rilassando le spalle e aprire le braccia per farle scendere di fianco fino alla posizione iniziale.  

Nella prima parte dell’esercizio, aprirsi per prendere l’energia, durante la seconda fase la si porta all’interno, dentro il corpo.

Questo esercizio aumenta la capacità polmonare e allevia la fatica, prepara tutto il corpo agli esercizi successivi sciogliendo polsi, gomiti e spalle. Tonifica il tronco e i muscoli degli arti superiori migliorando la postura.

L’esercizio agisce principalmente sul meridiano del Triplice Riscaldatore (San Jiao) e regola gli organi che vi sono connessi: polmone e cuore, milza e stomaco, rene, vescica, intestino tenue e crasso.