Ti sarà inviata una password per E-mail
Tempo di lettura: 4 min.

Un piccolo ricapitolo per fare il punto della situazione sulla tua età, e pensare bene a tutte le ragioni che ti porteranno a capire perché l’aver superato i 50 anni non è poi così male. E che anzi, a pensarci bene, quasi quasi è meglio di quando ne avevi 40…

#1

bellavitosi_like-felicita.jpg“50 anni: è un momento in cui devi separare te stesso da quello che gli altri si aspettano da te e fare ciò che ami. Perché se hai 50 anni e non fai quello che ami, che senso ha?” Lo dice Jim Carrey che è un attore comico, ma il principio è serio.

 

#2

bellavitosi_like-felicita.jpgOrmai sai com’è fatto il tuo corpo e hai imparato ad accettarlo, non hai più bisogno di pretendere da lui muscoli scolpiti e cosce toniche.

 

#3

bellavitosi_like-felicita.jpgPuoi buttare a mare le tue ansie di lavoro. Dopo i 50 anni la percentuale di chi fa uno scatto di carriera è minima.

 

#4

bellavitosi_like-felicita.jpgHai fatto uno scatto di carriera? Magnifico! Ora hai nuovi stimoli e ti si apre un mondo, sii felice e goditi la fortuna che ti è capitata.

 

 

#5

bellavitosi_like-felicita.jpgPuoi smetterla di badare a cosa dicono i tuoi genitori. “Dopo i 60 anni tutti hanno diritto di rimanere orfani” diceva l’aforista ticinese Carlo Gragnani. A parte il cinismo, se hai la fortuna di avere ancora i genitori goditeli, ma fai la tua vita. 

 

#6

bellavitosi_like-felicita.jpgHai superato le prove più dure, cos’altro vuoi che ti succeda? Buttati e segui il tuo istinto. E se gli altri hanno qualcosa da dire, hai la scusa di aver ormai raggiunto un’età in cui non puoi più cambiare, per cui si rassegnino. 

 

#7

bellavitosi_like-felicita.jpgNon sei solo più saggio, ma anche più critico. Per esempio sai che quando balli è meglio che nessuno ti veda.

 

#8

bellavitosi_like-felicita.jpgNon sei solo più critico, ma anche più colto. Sai anche che i principi attivi delle creme antirughe non cambieranno la tua faccia. E si potrebbe continuare.

 

 

#9

bellavitosi_like-felicita.jpgPer il motivo di cui sopra, puoi risparmiare un sacco di soldi in profumeria.  

 

 

#10

bellavitosi_like-felicita.jpgI commessi dei negozi non ti danno più del tu e non si prendono confidenze. Finalmente puoi uscire dalle boutique senza comprare nulla e non sentirti in dovere di spiegare perché.  

 

 

#11

bellavitosi_like-felicita.jpgSopravvivere fino adesso a ciò che è successo nel mondo ti ha reso una persona con un sacco di esperienza.  

 

 

#12

bellavitosi_like-felicita.jpgEsisterà pure qualcuno che ti lascia il posto sull’autobus. A quel punto puoi rifiutare cortesemente e sentirti giovanissimo.  

 

 

#13

bellavitosi_like-felicita.jpgLeonardo Da Vinci aveva 51 anni quando dipinse la Gioconda. Tu a cosa vuoi dedicarti? Qualunque opera vuoi fare, falla. Nessuno oserà criticare il risultato e il divertimento sarà solo tuo.  

 

#14

bellavitosi_like-felicita.jpgHai capito che il tuo partner non potrà mai cambiare. Ma sei ancora in tempo per cambiare partner.  

 

 

#15

bellavitosi_like-felicita.jpgDa anni hai smesso di fumare, di bere troppo, di drogarti e fare l’alba: ora il tuo fisico è pulito come quello di un bambino e sai che non cadrai più nel vizio.  

 

 

#16

bellavitosi_like-felicita.jpgNon hai più bisogno di andare in palestra e sentirti in competizione col tuo vicino di panca.

 

 

#17

bellavitosi_like-felicita.jpgPuoi cominciare ad alleggerire la tua vita e non a sovraccaricarla. Buttare via i libri che non leggerai mai, i vestiti che non metti più, le scarpe che ti stanno strette. E puoi eliminare anche i pensieri negativi, i ricordi che fanno male, le persone sgradevoli.  

 

#18

bellavitosi_like-felicita.jpgPuoi prenderla sul ridere e non drammatizzare (quasi) su niente. “A cinquant’anni non c’è, in genere, che la felicità e il buon umore che possa rendere un uomo attraente” diceva Dutourd, scrittore francese. E il riso fa buon sangue, per citare un altro detto.

 

#19

bellavitosi_like-felicita.jpgHai imparato che hai tutto il diritto di dire no, senza paura. No a una domenica dai suoceri, no a un piatto che ti servono al ristorante, no a una vacanza in un villaggio turistico, no a invitare a cena i vicini antipatici, no a uscire per forza. No no e no. Senza sentire il minimo senso di colpa e senza inventare scuse.

 #20

bellavitosi_like-felicita.jpgCi saranno mattine in cui guardandoti allo specchio vedrai tutta la tua età. E va bene. Ma ci saranno anche mattine magiche in cui il tuo aspetto ti sembrerà magnifico. Ed è lì che sarai davvero felice.

 

E adesso tocca a te! Scrivici i tuoi motivi!