Ti sarà inviata una password per E-mail
Tempo di lettura: 2 min.

Ikigai in giapponese significa letteralmente gioia di essere sempre occupati e corrisponde alla ragione di esistere e alla conoscenza di sé.

Lo dimostra ad esempio la popolazione supercentenaria dell’isola di Okinawa, che vive una vita lunga e felice. E il cui segreto è di non arrabbiarsi e condurre un’esistenza sana e rilassata. Cercando di conservare sempre il sorriso sul volto e un cuore “fresco”, ricettivo, aperto agli altri.

Trovare il proprio ikigai, la propria ragione di vita, può darci finalmente la sensazione di condurre un’esistenza piena, soddisfacente e degna di essere vissuta.

Ce ne parla Bettina Lemke nel suo libro “Ikigai. Il metodo giapponese. Trovare il senso della vita per essere felici”.bellavitosi_ikigai-libro.jpg

160 paginette per scoprire il senso della vita in una lettura semplice e scorrevole: forse la pena di affrontare la lettura.

In una prima parte del libro viene spiegato cos’è ikigai, segue poi una sezione con esercizi veloci e divertenti per mettere subito in pratica ciò che si è appreso.

Dopo la lettura di questo libro forse lasceremo tutto come prima. Ma se vogliamo, possiamo aiutarci ad alimentare la nostracuriosità, positività, realizzazione personale, progettualità.

In pratica, facendo qualcosa per essere più felici: mica poco.

Perché alla fine, come leggiamo nel libro, ognuno di noi possiede un ikigai, basta solo trovarlo!

Ikigai. Il metodo giapponese: trovare il senso della vita per essere felici. Di Bettina Lemke – Ed. Giunti