Ti sarà inviata una password per E-mail
Tempo di lettura: 4 min.

Usare l’auto diventa più facile con l’aiuto della tecnologia digitale. Esitono app sullo smartphone che aiutano gli automobilisti, cambiando il modo di viaggiare.

In questo periodo di vacanze o fine settimana fuori porta, sarebbe meraviglioso avere un autista personale che ci scorrazza in auto dove vogliamo. In mancanza di questo, oggi ci sono le applicazioni dello smartphone a rendere l’uso dell’auto più comodo, assistendoci non solo nella guida ma anche nelle situazioni di emergenza, negli incidenti, nei parcheggi, nella gestione delle spese e dei consumi.

Un navigatore social. 

bellavitosi_app-guidare-estate.jpgCominciamo con Waze, un’app gratuita che fa da navigatore, ma che attraverso la connessione social con la community dei suoi utenti, raccoglie le segnalazioni di tutti per dare informazioni sul traffico in tempo reale, la velocità consigliata, le soste, i tempi di percorrenza e così via. C’è anche una nuova funzione personalizzabile che segnala quando si supera il limite di velocità consentita, con un allarme visivo sullo smartphone.

Per ricordarvi dove avete parcheggiato.

bellavitosi_app-guidare-estate.jpgGrazie ad Augmented Car Finder potete sapere sempre dov’è parcheggiata la vostra auto: sullo smartphone apparirà l’itinerario per ritrovarla, con una visualizzazione in realtà aumentata. Con questa app potete anche scoprire il parcheggio più vicino, con un timer per il parcheggio per ricordarvi la sua scadenza e anche un dispositivo che permetterà di ritrovare l’auto se vi viene rubata. La versione per iOS è gratis.

Per pianificare le soste.

bellavitosi_app-guidare-estate.jpgQuando si viaggia in autostrada si possono pianificare le soste grazie a Sosta Sicura, un’app gratuita con segnale GPS che individua le aree di sosta avvisando il conducente quando arriva nelle vicinanze. Inoltre l’app dà informazioni sui servizi offerti nelle aree di sosta italiane con un punteggio da una a quattro stelle, secondo il livello dei servizi offerti, valutato dagli utenti e dalla rivista Market Road.

bellavitosi_app-guidare-estate.jpgSe invece la sosta è dedicata al cibo, l’applicazione Fuori Casello segnala i migliori ristoranti vicino alle uscite dell’autostrada e delle principali superstrade, con il numero di telefono per prenotare, i menù, compresi quelli per i celiaci o i vegetariani, i prezzi. La visualizzazione con realtà aumentata riproduce esattamente l’ambiente intorno alla strada e mostra l’itinerario per raggiungere il ristorante, rendendo semplicissimo il percorso.

Per parcheggiare.

bellavitosi_app-guidare-estate.jpgLa difficile impresa di trovare un parcheggio in città diventa facile con Parkopedia Parcheggi, un’app gratuita che segnala la disponibilità di parcheggio, gli eventuali orari di apertura delle aree, il costo e le modalità di pagamento.

bellavitosi_app-guidare-estate.jpgPer i problemi di parcheggio dalla Svezia arriva anche l’app EasyPark attraverso cui si possono acquistare i ticket online. Per il servizio si paga in più il 15% della tariffa, tranne a Milano e a Roma, dove invece per il servizio non si paga nulla.

Il segnalatore anti-multe e anti-abbiocco.

bellavitosi_app-guidare-estate.jpgL’app Coyote segnala quando l’auto si sta avvicinando a tutor, autovelox o telecamere o ZTL. In più, avvisa anche se il guidatore abbia un colpo di sonno.
Questa app è gratuita nella sua versione base, per ottenere la segnalazione degli autovelox fissi o degli allarmi stradali è necessario abbonarsi la versione premium.

L’aiuto in caso di bisogno.

bellavitosi_app-guidare-estate.jpgAlcune applicazioni forniscono servizi come un vero e proprio segretario personale. In caso di emergenza causata da un incidente o da un guasto all’auto, l’app Assistente Soccorso Stradale può ad esempio fare una chiamata assistita fornendo le coordinate GPS della propria posizione e in caso di guasto offre sconti sulle carrozzerie convenzionate, fornisce un’auto sostitutiva gratuita e un anticipo sulle spese di riparazione. Inoltre fornisce un pro-memoria delle scadenze del bollo, del tagliando, dell’assicurazione e del cambio stagionale delle gomme.

bellavitosi_app-guidare-estate.jpgL’app SA free viene in aiuto invece nel momento della constatazione amichevole. Permette infatti di compilarla digitalmente sullo smartphone e di caricare direttamente la foto dei danni. Per favorire la massima sicurezza di guida, l’app segnala anche le zone in cui più frequentemente avvengono incidenti.

Per stare attenti ai costi.

bellavitosi_app-guidare-estate.jpgPer tenere sotto controllo le spese di carburante, l’app gratuita Prezzi Benzina è in grado di segnalare la stazione di rifornimento con i prezzi più convenienti.

Per tenere i conti di quanto si spende, c’è anche l’app gratuita Fuelio,bellavitosi_app-guidare-estate.jpg che annota i costi di rifornimento dei veicoli. Inoltre si sincronizza automaticamente con Dropbox e Google Drive per tenere un archivio mensile dei costi di multe, pedaggi, parcheggi, manutenzione, lavaggi, assicurazioni.

Con le stesse funzioni c’è anche l’app Drivvo,bellavitosi_app-guidare-estate.jpg funzionante solo con smartphone Android con un abbonamento annuale di circa 5 euro.