Ti sarà inviata una password per E-mail
Tempo di lettura: 2 min.

Atlante Rock di Ezio Guaitamacchi racconta i luoghi del rock. Un libro-viaggio nelle tappe fondamentali della musica con citazioni, racconti e curiosità.

Questo slideshow richiede JavaScript.


Abbey Road, Woodstock, Asbury Park, Monterey, Greenwich Village, Carnaby Street. Questi luoghi hanno fatto la storia della musica, del rock, dei giovani e di un’epoca che ancora oggi ci affascina. Emozioni formidabili e ricordi indelebili dei più famosi musicisti della cultura giovanile.

Il giornalista Ezio Guaitamacchi, un po’ per professione, molto per passione, ha creato questa guida turistico-musicale in cui ricorda, elenca e descrive i luoghi più importanti del rock, come in una fantastica passeggiata anzi quasi un pellegrinaggio vista la levatura dei posti elencati.

500 luoghi raccontati, 500 momenti storici con migliaia di aneddoti attraverso 25 itinerari musicali, un libro ricco di citazioni e curiosità sui musicisti più famosi dell’universo rock. Storie di vita e di musica.

Atlante rock si può usare in molti modi. Come un agente turistico specializzato, per chi vuole fare realmente un fantastico viaggio nei luoghi sacri della musica. Come un libro di storia, per rivivere lo spazio e il tempo di quegli anni. Oppure come un vademecum musicale che racconta il rock nei suoi percorsi, le deviazioni, i collegamenti.

Ezio Guaitamacchi ci fa viaggiare con la mente e ci accompagna nelle case, negli hotel, nelle ville e negli scantinati in cui il rock è nato e cresciuto, canzone dopo canzone. Per esempio: la casa dove Elvis e i Beatles si sono incontrati, il palazzo dei Led Zeppelin, il ponte di Kurt Cobain, e molti altri luoghi fino ad arrivare a 500.

Gli itinerari geomusicali attraversano le grandi capitali della musica e ci portano a Londra, Memphis, New Orleans, Chicago, New York, ma il viaggio continua anche nella grande provincia americana, fra le stradine di Dublino e nel nord dell’Inghilterra.

Sono i ricordi di più di 150 viaggi sulle strade del rock fatti da Guaitamacchi, che oltre ad essere giornalista è anche musicista, creatore di eventi, autore e conduttore radiofonico, insegnante, performer, ideatore di riviste musicali su carta e sul web.

Atlante Rock -Viaggio nei luoghi della musica di Ezio Guaitamacchi Ed.Hoepli

Con Amazon € 25,42