Ti sarà inviata una password per E-mail
Tempo di lettura: 2 min.

In giro per l’Italia e oltreconfine, ecco le occasioni più interessanti per godersi uno spettacolo, vedere belle mostre e ascoltare buona musica. In agosto il cartellone è ricco per tutti i gusti.

In Sardegna, a Santa Teresa di Gallura, dal 23 al 26 agosto Musica Sulle Bocche”, rassegna di musica jazz, workshop, incontri con gli artisti e concerti di Sergio Cammariere, Ben Wendel Quartet, SaffronKeira e tanti altri.

Il Mercatino del Gusto aspetta gli appassionati di cibo nel centro storico di Maglie, in provincia di Lecce, dall’1 al 5 luglio. In esposizione il meglio delle produzioni locali di vino, gastronomia, olio, miele, dolci, cibo di strada, birra del territorio.

Fino al 25 agosto continua il Ravello Festival. Un cartellone fitto di appuntamenti con la musica classica e jazz, concerti di piano a mezzanotte, concerti all’alba con l’orchestra filarmonica salernitana e tanto altro ancora.

Nell’omonimo borgo in provincia di Como, c’è Zebio Cult, per tutto il mese. Fra gli altri ospiti sarà possibile incontrare lo storico dell’arte Stefano Zuffi e lo scrittore Andrea Vitali.

A Venezia, a Punta della Dogana, Dancing with Myself: collettiva d’arte che indaga sulla rappresentazione di sé dagli anni ’70 ad oggi.

A Cortina d’Ampezzo, il mese di agosto è dedicato a incontri con giornalisti e scrittori, nel contesto della manifestazione Una montagna di libri.

A San Gimignano. in provincia di Siena, è ancora in corso la mostra su Man Ray, Wonderful Visions.

A Marina di Pietrasanta, consueto appuntamento con la Versiliana per incontrare Sgarbi, Beppe Grillo, Edoardo Bennato, Loredana Berté e spettacoli di musica, danza e poesia con i Momix, Giancarlo Giannini e molti altri.

Il Macerata Opera Festival continua nella città marchigiana fino al 12 agosto. Tre grandi opere in cartellone: il Flauto Magico, l’Elisir d’Amore e la Traviata.

Due puntatine all’estero.

In Gran Bretagna, durante tutto agosto, l’Edinburgh International Festival. E’ il più importante avvenimento teatrale del mondo, che prevede anche spettacoli di danza e di opera, con una sezione dedicata ai bambini. La capitale scozzese diventa un grande palcoscenico all’aperto, dal 3 al 27 agosto.

Per gli appassionati di cinema in Svizzera c’è il Locarno Festival, dall’1 all’11 agosto. In Piazza Grande proiezione di film con una retrospettiva di Jacques Tourneur.