Ti sarà inviata una password per E-mail

LE PIANTE GIUSTE PER UN GIARDINO COLORATO DI FOGLIE

Tempo di lettura: 3 min.

In questa stagione i colori delle piante seducono la vista, ma è una bellezza che dura poco. Perché non pensare a un balcone o un giardino tutto verde, che però ti sorprenda tutto l’anno?bellavitosi_piante-foglie-verde-giardino.jpg

Certo, la bellezza dei fiori è incomparabile, ma uno spazio verde dove anche le foglie giocano con le loro sfumature, può essere una soluzione piacevole e originale. Ci vuole solo un po’ più di fantasia e di conoscenza in materia.

Per il tuo spazio verde puoi immaginare una disposizione di piante la cui bellezza ti accompagni più o meno tutto l’anno, basta scegliere le piante giuste.

Parti dalla forma e dal colore delle foglie.

Basati nella tua scelta sulla forma e le dimensioni delle foglie, valutando quelle a forma larga, piccola o stretta. A seconda che siano lucide, opache o vellutate, la luce del sole rifletterà in modo differente, creando nuances di tanti verdi diversi.

Inoltre il colore delle foglie cambierà durante le stagioni: dall’avvicendarsi delle varie sfumature potranno nascere effetti e combinazioni molto eleganti e nient’affatto banali.

Anche lo sviluppo delle piante va considerato: ci sono quelle che si sviluppano tanto e altre meno, quelle che crescono verticalmente e quelle che invece hanno una crescita più orizzontale.

Combinare insieme foglie diverse non è sempre semplice e ci vuole un po’ di esperienza, ma sarà bello imparare col tempo, seguendo le evoluzioni stagionali del vostro spazio verde e osservando il comportamento delle piante di mese in mese, per capire se i vari accostamenti funzionano.

Ecco il suggerimento di alcune piante per ispirarti.

(CONTINUA A LEGGERE…)

1 2