Ti sarà inviata una password per E-mail
Tempo di lettura: 2 min.

Il regalo più utile è quello che ci farà trascorrere un 2018 più sano. Ecco qualche suggerimento un po’ diverso dei soliti regali di Natale ma pieno di buoni propositi. E di auguri di buona salute.

Le consegne.

Per chi ha la vita complicata da troppi impegni, ci sono le consegne direttamente a casa o in ufficio: una selezione di verdure e frutta di stagione bio a km zero. A Roma c’è Zolle e La Sporta. A Milano, Genova, Torino c’è Portanatura. In Veneto, Piemonte e Emilia-Romagna c’è Bioexpress che consegna direttamente dall’Alto Adige.

Le Scuole.

Ottima idea un corso di cucina biologica come quelli che fanno da Eataly, in Toscana il Centro Olos e a Biella, Cucinanatura, che offre corsi di cucina naturale, macrobiotica, vegana, equo e solidale.

La Schiscia.

È un regalino poco impegnativo economicamente ma molto simpatico e piacevole da ricevere: i contenitori Freska Fantasy, coloratissimi e riciclabili al 100%.

I Grani Antichi.

Regalare quella più leggera e digeribile, con meno glutine, a filiera corta. Il più noto fra i grani antichi è il Kamut, canadese, ma ora si diffondono anche varietà italiane come il Saragolla, il farro Monococco, il Tumilia, o il Senatore Cappelli. Si possono acquistare on-line o in tutti i negozi bio.

L’Orto.

Un regalo nuovo è l’orto in tutte le varianti possibili. C’è quello in affitto da 30 60 o 90 mq, secondo le esigenze familiari, da scegliere su Verdure del mio orto su cui far coltivare tutte le verdure che si vogliono. Oppure pagare a forfait e raccogliere di persona le verdure a Cascina Santa Brera con l’operazione Adotta un orto. Per chi invece possiede un terrazzo c’è Orto Urbano, il kit di coltivazione per sistemare in poco spazio un piccolo ma efficiente orto dove coltivare carote, pomodori, insalate, zucchine.

L’Aloe.

Un pensiero indovinato per gli amici stressati. Le sue proprietà benefiche sono nascoste nella polpa gialla, da miscelare con il frullatore, il succo estratto dalle sue foglie carnose aiuta a disintossicare l’organismo e a combattere i problemi dello stomaco come il colon irritabile. Si può acquistare dai rivenditori su aloearborescens.tripod.com

A vapore.

Per cucinare nel modo più dietetico possibile c’è la vaporiera, elettrica o a gas, che esalta i sapori delle verdure, del pesce e della carne, lasciando loro tutta la naturale leggerezza.