Ti sarà inviata una password per E-mail
Tempo di lettura: 2 min.

Puoi apprezzare di più il massaggio Shiatsu se lo conosci a fondo. Shiatsu è una tecnica di massaggio del corpo che affonda le sue radici nelle antiche forme di manipolazione e massaggio tradizionali cinesi.

Diffuso in Giappone sin dal VI secolo, è un trattamento per aiutare il rilassamento, stimolare la capacità auto-immune dell’organismo che fattori come lo stress e la depressione incrementano, aiutare l’azione delle cure farmacologiche.

In genere, chi opera preferisce parlare di Trattamento Shiatsu perché la sua azione è solamente la digitopressione, non ci sono sfregamenti e spostamenti come nei massaggi tradizionali.

E’ una tecnica manuale che agisce mediante pressioni sul corpo, con pollici, palmi delle mani, gomiti e ginocchia. Le pressioni vengono esercitate lungo le linee dei meridiani energetici, canali che veicolano il Ki o Qi, tradotto comunemente come Energia Vitale.

Oggi si può approfondire facilmente l’interesse per questa disciplina con libri, magari anche apprenderla con corsi, siti, stage, ci sono esperienze aperte a tutti. I corsi possono essere di qualche mese, solitamente nei fine settimana, oppure anche di qualche anno.

E perché non fare un pensiero un po’ bellavitoso, come  imparare a farli o farseli fare quando si va all’estero, magari a Londra o addirittura in Giappone?